Menu

Vittoria in casa per il Pool Libertas Cantù

Vittoria in casa per il Pool Libertas Cantù

2023-12-31 18:28

Prima vittoria casalinga stagionale per il Pool Libertas Cantù. Al termine di più di due ore di partita, i canturini battono 3-2 la Delta Group Porto Viro. Prestazione convincente da parte di tutti i giocatori, soprattutto da parte del regista canturino Matteo Pedron, premiato come MVP.

Coach Francesco Denora Caporusso schiera Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Lorezo Magliano e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Coach Daniele Morato risponde con Fernando Gabriel Garnica al palleggio, Tommaso Barotto opposto, Felice Sette e Nicola Tiozzo in banda, Matteo Zamagni e Rocco Barone centrali, e Davide Morgese libero.

A inizio primo set Sette picchia dai nove metri e lancia i suoi sul +4, con Coach Denora Caporusso a chiamare time-out (1-5). Al rientro in campo il Pool Libertas lotta, ma la Delta Group approfitta di qualche indecisione degli avversari per allungare (3-9). E' il turno di Porto Viro di commettere qualche errore, e Cantù si riavvicina (9-13). Un attacco fuori di Ottaviani, però, riporta il vantaggio esterno a +6 (11-17). Tiozzo piazza un ace, e Coach Denora Caporusso ferma tutto (12-19). Sembra essere lo strappo decisivo, ma i canturini non mollano: un ace di Gamba convince Coach Morato a fermare il gioco (16-20); Aguenier si scatena e Coach Morato vuole parlarci su (19-21). Gamba si carica la squadra sulle spalle, la rimonta quasi riesce, ma è Tiozzo a chiudere per i suoi (23-25).

A inizio secondo set Coach Denora Caporusso conferma Gianluca Rossi in campo al posto di Dario Monguzzi. Il Pool Libertas prova a lanciarsi avanti (4-2), ma Tiozzo rimette tutto in parità a quota 6. Si prosegue lottando punto su punto con continui ribaltamenti di fronte (7-8, 9-8, 9-10, 11-10, 13-14). Ottaviani mura Barotto, Bakiri mette a terra una pipe, e Cantù torna a +2 (16-14). Ottaviani piazza un ace, e Coach Morato ferma il gioco (19-16). Al rientro in campo Gamba mette a terra una palla vagante, e porta i suoi a +4 (20-16). Sembra essere lo strappo decisivo, ma la Delta Group rosicchia qualche punto, e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su (24-22). Al rientro in campo la parola fine è scritta da un attacco out di Tiozzo (25-22).

A inizio terzo set la Delta Group prova subito ad allungare con Tiozzo (1-3), ma Pedron mette il punteggio in parità a quota 6. L'equilibrio viene rotto dal turno in battuta di Sette, condito anche da un ace, che convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (9-12). Pedron e Aguenier murano Tiozzo per il -2 (11-13), e Barotto attacca out per la nuova parità quota 15. Nuovo strappo di marca Porto Viro, e Coach Denora Caporusso chiama il suo secondo time-out (16-19). La striscia vincente dei veneti continua, ed Eccher resta in zona di battuta fino al set point (16-24, parziale di 0-8). Chiude una pipe di Tiozzo (17-25).

A inizio quarto set il Pool Libertas si lancia subito avanti (3-0), ma un'errata ricostruzione da parte dei padroni di casa mette il punteggio in parità già a quota 3. Si lotta punto a punto fino al turno al servizio di Ottaviani, che lancia i suoi e convince Coach Morato a fermare il gioco (11-8). Cantù non perde il ritmo, allunga ancora, e Coach Morato chiama il suo secondo time-out (15-9). Barone interrompe la striscia positiva, ma il parziale è 8-1 in favore dei canturini (da 7-8 a 16-9). E' lo strappo decisivo: i padroni di casa giocano alla perfezione il cambiopalla, e una battuta out di Pedro Henrique manda il match al tie-break (25-17).

Due errori canturini all'inizio del quinto set lanciano la Delta Group a +2 (1-3). Il Pool Libertas, però, non si disunisce, resta attaccato nel punteggio, e Ottaviani mette a terra l'attacco della parità a quota 6. Porto Viro riprende la marcia, e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su (7-9). Barone mura Rossi per il +3 esterno (7-10). Cantù non molla, recupera un punto (10-11, time-out Coach Morato), pareggia a quota 13 con la seconda sospensione di gioco chiesta da Coach Morato, e Pedron manda il parziale ai vantaggi. Gamba è protagonista nel finale, ed è lui a chiudere tutto (17-15).

“Seconda vittoria su tre tie-break nelle ultime tre partite, ma soprattutto prima vittoria in casa - racconta Coach Francesco Denora Caporusso - Purtroppo, facciamo tanti tie-break perché siamo altalenanti nelle prestazioni: non riusciamo a essere costanti nella fase di cambiopalla. Comunque, spero che questa vittoria sia la spinta giusta per avere qualche sicurezza in più. È il primo tie-break dove abbiamo ricevuto bene, con il 90% di positività. È una vittoria importante, che ci voleva per sollevare il morale: sono veramente contento di questo risultato”.

 

POOL LIBERTAS CANTÙ 3

DELTA GROUP PORTO VIRO 2

(23-25, 25-22, 17-25, 25-17, 17-15)

POOL LIBERTAS CANTÙ: Pedron 3, Gamba 28, Bakiri 18, Ottaviani 12, Aguenier 13, Monguzzi 1, Butti (L1), Gianotti, Magliano, Bacco 1, Picchio, Rossi 8. NE: Quagliozzi, Muscillo (L2). All: Denora Caporusso, 2° All: Zingoni (battute vincenti 3, battute sbagliate 17, muri 163).
DELTA GROUP PORTO VIRO: Garnica 3, Barotto 17, Sette 20, Tiozzo 20, Barone 6, Zamagni , Morgese (L1), Zorzi, Bellei 1, Pedro Henrique 1, Eccher 4. N.E.: Charalmpidis, Chiloiro, Lamprecht (L2). All: Morato (battute vincenti 6, battute sbagliate 14, muri 7).

 

Fischio d’inizio: domenica 10 dicembre 2023 alle 18, presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)

Arbitri: Mariano Gasparro (Salerno) e Cesare Armandola (Pavia)

Addetto al videocheck: Luca Rovagnati

 

Alessia Caprio
Commissione Sviluppo Manifestazioni Promozionali
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como