Menu

Kristian Gamba completa la diagonale principale del Pool Libertas Cantù

Kristian Gamba completa la diagonale principale del Pool Libertas Cantù

2023-05-29 12:47

Miglior italiano Under 23 per due stagioni consecutive, in Serie A3 nel 2020 / 2021 e in Serie A2 nel 2021 / 2022. È il ritratto di Kristian Gamba, opposto del Pool Libertas Cantù giunto all’ombra del campanile di San Paolo un anno fa, dopo il suo secondo Premio “Francesco Badiali”. E superate le altissime aspettative, la conferma per la prossima stagione non si è fatta attendere. 

“Abbiamo voluto fortemente la conferma di Kristian dopo una stagione in cui ha dimostrato dedizione al lavoro, umiltà e attaccamento alla maglia - sottolinea Coach Francesco Denora - Sono contento di lavorare ancora con lui. Con dei numeri importanti, è stato uno dei migliori opposti della categoria. Abbiamo lavorato sull'efficienza in attacco ottenendo ottimi risultati, e al servizio ha molto spesso spaccato i set, quindi meglio averlo dalla nostra parte del campo a battere. Gamba è comunque un giocatore completo, molto attento a muro e anche nei fondamentali di seconda linea, cosa non scontata per il suo ruolo. Non voglio caricarlo di responsabilità, ma in questa stagione può affermarsi come uno dei migliori. Insieme a Pedron, forse non sarà la diagonale più 'fisica' del campionato, ma sarà tra le più fastidiose ed efficienti”.

“Ho firmato il rinnovo a stagione in corso - riferisce l'opposto canturino - Non avevo nessun dubbio sul voler rimanere. Io mi sono trovato benissimo qui, al di là del campionato, che è andato molto bene. Questo però non ha influito molto sulla mia scelta perché anni buoni e meno buoni capitano dovunque. La squadra era molto buona: so che Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) si sta impegnando per confermarne una buona parte. Questo mi piace come progetto, e l'ho sposato subito. Il fatto di essere vicino a casa mia, e poter vedere la mia famiglia ogni volta in cui giochiamo in casa, ha contribuito. Cantù, poi, è un ambiente molto cordiale, sereno e familiare, e questo aiuta a vivere meglio anche la parte pallavolistica, perché alla fine noi viviamo di questo. La prossima stagione - conclude - spero che sarà come quest'anno a livello di competitività: che ci sia un livello medio molto alto, in modo tale da poter giocare partite intense e divertenti sia per noi in campo che per il pubblico sugli spalti. A livello personale lavorerò costantemente per migliorarmi. Ma prima di tutto dovrò re-imparare a trovarmi con un nuovo palleggiatore, dopo aver giocato per tre anni con lo stesso (Alessio Alberini, ndr). E poi sarà importante creare un ottimo gruppo tra noi giocatori, ma non ho dubbi che Francesco (Coach Denora, ndr) e Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) stiano costruendo un gruppo che abbia voglia di lavorare e stare in palestra. Una volta che c'è questo, il lavoro in palestra dà sempre i suoi frutti. Infine cercherò di portare la mia esperienza ai nuovi arrivati, per poter amalgamare il più possibile il gruppo nel più breve tempo possibile”.

 

Scheda

Nome e cognome: Kristian Gamba

Luogo e data di nascita: Aosta, 16/05/2000

Altezza: 190cm

Ruolo: opposto

 

Carriera

2014 - 2016: Cuneo VBC (Giov./B2)

2016 - 2018: Volley Segrate (B)

2018 - 2019: Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma (A2)

2019 - 2022: HRK Diana Group Motta di Livenza (A3/A2)

2022 - attuale: Pool Libertas Cantù (A2)

 

Palmares

Campionato Italiano Under 19 (2017)

Campionato Italiano Under 18 (2018)

Argento Mondiale Under 21 (2019)

Premio “Francesco Badiali” - Miglior Under 23 Italiano di Serie A3 - stagione 2020/2021

Premio “Francesco Badiali” - Miglior Under 23 Italiano di Serie A2 - stagione 2021/2022

 

Alessia Caprio
Commissione Comunicazione
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como