Menu

Trasferta amara per il Pool Libertas

Trasferta amara per il Pool Libertas

2023-11-10 19:34

Il Pool Libertas Cantù torna a casa dal match contro la Consar Ravenna con zero punti. La giovane squadra di coach Marco Bonitta chiude la terza giornata di campionato con una vittoria 3-1, nonostante la buona risposta dei canturini che si fanno valere nel secondo set.
Coach Francesco Denora Caporusso schiera Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Lorenzo Magliano e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi centrali, e Luca Butti libero. Coach Marco Bonitta, invece, risponde con Filippo Mancini in regia, Alessandro Bovolenta opposto, Mattia Oriali e Rocco Panciocco in banda, Stefano Mengozzi e Filippo Bartolucci al centro, e Riccardo Goi libero.
Il primo set si apre con una Consar Ravenna agguerrita che grazie a una linea di attacco decisiva (Bovolenta, Oriali, Panciocco, Mengozzi, Bartolucci) si porta sul 15 a 10. Cantù reagisce riorganizzandosi e riparte da un astuto pallonetto di Kristian Gamba, che consente alla Libertas di recuperare punti e spostarsi sul 13 a 15. Tuttavia, la squadra di coach Bonitta riprende subito quota con una parallela vincente di Alessandro Bovolenta e un ace del palleggiatore Filippo Mancini. Il set prosegue punto a punto con Ravenna che riesce però a mantenersi sempre in vantaggio sulla Pool Libertas Cantù e chiude con un pallonetto di Orioli 25 a 19, anche grazie ai diversi errori dei canturini.
Secondo set che sembra, invece, ribaltare il match: nonostante i primi punti siano combattuti, la Pool Libertas Cantù svolta al punto numero 8 con un grande intervento di Giuseppe Ottaviani che porta la sua squadra in vantaggio. La squadra di coach Denora si impone grazie a una serie di battute di Lorenzo Magliano: Ravenna infatti soffre il cambio palla, permettendo ai canturini - sempre più decisivi - di posizionarsi sul 15 a 8. Nella seconda parte di set si rivelano decisivi gli attacchi di Kristian Gamba (71%) e l’esperienza di Jonas Aguenier (60% in attacco). Arriva però una bella reazione dei ragazzi di Bonitta che raggiungono quota 20 punti, spingendo il coach Francesco Denora a chiedere un time-out per richiamare all’ordine i suoi. Ci pensa però una battuta out del centrale Mengozzi e decretare la fine del secondo set in favore della Pool Libertas Cantù con 25 a 20.
Il terzo parziale vede un andamento simile al primo set: un inizio tendenzialmente equilibrato, che in seguito si sbilancia a favore della Consar Ravenna. Cantù si riprende sul servizio di Lorenzo Magliano e recupera punti portandosi a 11 a 15 per Ravenna. Tuttavia, i ragazzi di coach Bonitta si dimostrano più agguerriti e chiudono il set 25 a 18, grazie a un ritrovato gioco al centro e una grande intesa tra il centrale Bartolucci e la regia molto lucida di Mancini.
Il quarto e ultimo set inizia molto combattuto fino alla parità al 14esimo punto. Sono poi due ace di Bovolenta a destabilizzare i canturini, che perdono quota (17-14). La Pool Libertas Cantù tuttavia reagisce cucendo il distacco costruito da Ravenna per ben due volte, spingendo così coach Bonitta a chiamare due time-out sul 19-18 e sul 24-21. In entrambi i casi la Consar Ravenna rientra in campo determinata e chiude il match 3-1 con un attacco vincente di Panciocco.
Queste le parole di Coach Francesco Denora Caporusso: “Onore a Ravenna che ha fatto una partita molto aggressiva, partendo proprio dal servizio. Si è confermata una squadra molto forte, che crescerà sicuramente. Per la prima volta, abbiamo subito in ricezione e non abbiamo recuperato con gli altri fondamentali. Sapevamo che avremmo dovuto lottare punto per punto per competere con lei, ma noi non ci tiriamo indietro e continuiamo a lavorare. In ogni caso, sono contento dell'apporto di tutti: l’impegno non manca e so di poter contare su molte soluzioni per risolvere le gare”. 

 

CONSAR RAVENNA - 3
POOL LIBERTAS CANTU' - 1

(25-19, 20-25, 25-18, 25-22)

POOL LIBERTAS CANTU': Pedron 1, Gamba 21, Bakiri 5, Ottaviani 10, Aguenier 8, Monguzzi 5, Butti (L1). NE: Gianotti, Quagliozzi, Magliano 6, Bacco 1, Rossi, Picchio (L2). All: Denora Caporusso, 2° All: Zingoni (battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri7).
CONSAR RAVENNA: Mancini 6, Bovolenta 16, Orioli 16, Falardeau, Mengozzi 5, Bartolucci 13, Goi (L1). NE: Panciocco 15, Russo, Feri, Grottoli, Menichini, Arasomwan, Chiella (L2). All: Bonitta, 2° All: Di Lascio, 3° All: Mollo (battute vincenti 7, battute sbagliate 17, muri 8).

 

Fischio d'inizio: sabato 28 ottobre 2023 alle 19, presso il Palasport A. Costa di Ravenna

Arbitri: Michele Marotta (Prato) e Sergio Jacobacci (Venezia)

Addetto al videocheck: Marco Marchetti

 

Alessia Caprio
Commissione Sviluppo Manifestazioni Promozionali
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como