Si informano le società che la manifestazione di Volley S3 dell'11-06-2023 organizzata dalla società Lariointelvi è annullata.
Si informano le società che la manifestazione di Volley S3 del 21-05-2023 a Cadorago è annullata causa maltempo.
In allegato la locandina della manifestazione di Volley S3 dell'11-06-2023 organizzata dalla società Valbreggia Volley a Maslianico
Si informano le società che sono chiuse le iscrizioni per la manifestazione di Volley S3 del 23-04-2023 organizzata dalla società Nuova Team per raggiunto numero di posti disponibili.
Si informano le società che sono chiuse le iscrizioni per la manifestazione di Volley S3 del 16-04-2023 organizzata da Como Volley per raggiunto numero di posti disponibili.
Ecco l'immagine della manifestazione di Volley S3 che si è tenuta il 26-03-2023 a Tavernola, con la partecipazione dei piccoli atleti delle società del Tavernola, Nadir, Alebbio, Binaghese, Uggiatese e Lezzeno.
Si informano le società che sono chiuse le iscrizioni per la manifestazione di Volley S3 indoor di Lipomo del 02/04/2023 in quanto è stato raggiunto il numero massimo di posti disponili.
Da questo weekend inizieranno le manifestazioni indoor di S3. Ricordo alle società partecipanti che dovranno compilare Camp 13 (inviare via mail all'organizzatore) ed effettuare versamento di 10 euro per iscriversi ed inoltre compilare Camp 3 e Camp 10 (consegnare di persona il giorno della manifestazione).
Colgo l'occasione per avvisare che da oggi fino al 31 marzo, attendo eventuali richieste societarie per organizzare le manifestazioni estive. Per chi fosse interessato, occorre inviare Camp 12 compilato a minivolley.como@federvolley.it. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Chiara Frigerio
In allegato la locandina della manifestazione indoor di Volley S3 che si svolgerà Domenica 19 marzo 2023 a Solbiate con Cagno organizzata dalla Polisportiva Intercomunale
Pubblicato nella sezione Commissione Gare il regolamento della fase primaverile di Under 12
Sono stati pubblicati i calendari provvisori del campionato U12 fase primaverile. Gli spostamenti saranno gratuiti fino alle ore 24.00 del giorno lunedì 20 febbraio. L'ultima giornata non può essere soggetta a posticipi di data.
La riunione per la condivisione del regolamento del relativo campionato si svolgerà in modalità online giovedì 16 febbraio alle ore 20.45. Qui di seguito il link per parteciparvi: https://meet.goto.com/504122549
Il settore Scuola e Volley S3 indice il circuito di manifestazioni indoor Volley S3 2022/23. A partire da oggi, fino al 31 gennaio 2023, le società potranno candidarsi, tramite la scheda allegata (Camp 11), per l’organizzazione di una manifestazione presso le proprie strutture (da inviare alla mail minivolley.como@federvolley.it)
Le iscrizioni delle squadre partecipanti dovranno pervenire al responsabile della manifestazione, massimo entro i 7 giorni dallo svolgimento della Manifestazione.
Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla fase primaverile Under 12. Saranno iscritte di diritto le squadre partecipanti al torneo invernale (in questo caso devono essere inserite nuovamente in fipavonline) + nuove squadre che si potranno aggiungere e che provvederanno a pagare la quota di iscrizione di € 50,00.
La scadenza delle iscrizioni è MARTEDI' 31 GENNAIO.
L'inizio del campionato è previsto per l'ultimo weekend di febbraio.
In allegato l'elenco squadre iscritte ed il regolamento della manifestazione "Un Albero di Volley" 2022. Per eventuali comunicazioni contattare il numero 3290098228 (Chiara). Si ricorda alle società partecipanti che è obbligatorio compilare il CAMP3 e il CAMP10 (disponibile nella sezione modulistica). Tali documenti possono essere consegnati il giorno della manifestazione oppure anticipati via e-mail.
Pubblicati sul portale Fipavonline i calendari provvisori del Campionato di Categoria di Under 12 Misto. Spostamenti gratuiti fino alle ore 24:00 del giorno domenica 30 ottobre 2022. L'ultima giornata del girone di ritorno non può essere posticipata.
La riunione per la consegna del regolamento del suddetto campionato si svolgerà come da data già pubblicata sul sito.
La Commissione Minivolley
Giovedì 30/06/2022 alle ore 18.30 si terrà una riunione online sulla piattaforma GoToMeeting per un confronto sull'andamento ed il regolamento in vigore del campionato U12.
Domenica 12 giugno si è svolta la manifestazione di "VOLLEY S3" all'aperto nel centro sportivo di Montesolaro. Il torneo, organizzato dal Gruppo Sportivo Montesolaro, ha visto la partecipazione di 11 società della provincia di Como per un totale di 224 bambini. "È stata una giornata all'insegna della sportività e del divertimento - dichiara Chiara Frigerio, responsabile della Commissione Volley S3 del CT Como - un buon viatico per ritornare ai ritmi di pre pandemia".
Inizieranno questo weekend le manifestazioni estive di Volley S3. Si ricorda che occorre portare il Camp3 e il Camp10 (scaricabile nella sezione modulistica)
Si comunica che sono chiuse le iscrizioni per la manifestazione di domenica 29 maggio a Maslianico per raggiunto numero di squadre iscritte.
E' stata organizzata un'ulteriore manifestazione per il pomeriggio di sabato 28 maggio dalle ore 15 alle 19. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Il settore Scuola e Volley S3 indice il circuito di manifestazioni estive Volley S3 2021/22. A partire da oggi, fino al 15 aprile, le società potranno candidarsi, tramite modulo Camp 13 disponibile nella sezione modulistica del sito, per l’organizzazione di una manifestazione presso le proprie strutture (da inviare alla mail minivolley.como@federvolley.it). Le iscrizioni delle squadre partecipanti dovranno pervenire al responsabile della manifestazione, massimo entro i 15 giorni dallo svolgimento della Manifestazione.
PS: A seguito delle domande sorte nell’ultima riunione con le società dell’under 12, colgo l’occasione per informare che dal primo aprile la capienza nelle palestre passa dal 60% al 100%
E' stato pubblicato nella sezione Commissione Gare il regolamento della Fase Primaverile del campionato di Under 12
Il Comitato Territoriale di Como riunito in convocazione straordinaria in data 17/02/2020 ha stabilito di revocare la delega alla Commissione Scuola e Volley S3 al Consigliere Marco Bonanomi.
Per assicurare comunque l'operatività di tale Commissione si è deciso di affidarla ad interim, fino alla fine della corrente stagione agonistica, al Consigliere Alberto Galdi a cui d'ora in poi bisognerà fare riferimento per ogni comunicazione. Come recapito rimane attiva la mail minivolley.como@federvolley.it
Lucio Amighetti
Presidente Comitato Territoriale
F.I.P.A.V. - Como
In allegato l'elenco delle società iscritte alla manifestazione di Volley S3 del 09-02-2020 a Tavernola
NOTA: per procedere all'iscrizione alla fase primaverile è necessario cliccare su "12X - Under 12 Misto Fase Primaverile" nella schermata di iscrizione su fipavonline. E' inoltre possibile iscrivere più formazioni per la stessa società.
Sono aperte le iscrizioni al torneo primaverile Under 12 Stagione 2019-2020. La scadenza è Lunedì 03 febbraio 2020 per le attività Under 12 6x6 e 4x4 mista.
Le società che intendono iscriversi all’attività 4x4 possono indicare, se interessate, la loro disponibilità ad ospitare eventuali concentramenti.
Al Torneo primaverile saranno iscritte di diritto le squadre partecipanti al torneo invernale (in questo caso devono essere inserite nuovamente in fipavonline) + nuove squadre che si potranno aggiungere e che provvederanno a pagare la quota di iscrizione di € 50,00
Il Responsabile della Commissione Scuola e Volley S3
Comitato Territoriale di Como
Marco Bonanomi
In allegato la locandina della manifestazione indoor di Volley S3 organizzato da Valbreggia Volley a Tavernola nei giorni 9 febbraio 2020, 29 marzo 2020 e 26 aprile 2020.
IL COMITATO TERRITORIALE-IL SETTORE SCUOLA E VOLLEY S3 LA SOCIETA’ e ASD PALLAVOLO AROSIO RINGRAZIANO TUTTE LE SOCIETA’ CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA 19-01-2020 CONTRIBUENDO ALLA BUONA RIUSCITA DELL’EVENTO.
VI DIAMO APPUNTAMENTO AL PROSSIMO EVENTO.
In allegato volantino e modulo di iscrizione per la giornata di Volley S3 di Domenica 19/01/20 ad Arosio. Termine ultimo per le iscrizioni mercoledì 15 gennaio 2020.
Nel file allegato VolleyS3-Arosio il seguente materiale:
Dato la numerosa partecipazione di Società e Squadre alla giornata in oggetto, avendo raggiunto il numero massimo consentito dalla capienza dell’impianto sportivo, le iscrizioni vengono chiuse anticipatamente in data 13 Gennaio 2020.
Si ringrazia tutte le società che hanno aderito alla manifestazione.
Fipav CT Como
Bonanomi Marco
La FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) indice un secondo Bando di Concorso per l’assegnazione a titolo gratuito di materiali sportivi e didattici a supporto del progetto “VOLLEY S3” nella stagione sportiva 2019/2020.
Il Bando è aperto a tutte le Società sportive affiliate alla Fipav ed in regola con le norme di affiliazione e tesseramento relative alla stagione sportiva 2019/20 che abbiano posto in essere una collaborazione con un istituto scolastico (o plesso) non segnalato nelle precedenti edizioni.
Per determinare le società vincitrici del Bando fra tutti i partecipanti verranno stilate graduatorie su base regionale, prendendo in esame i parametri esposti nel paragrafo “VALUTAZIONE”.
La graduatoria verrà riservata alle società che abbiano già posto in essere o abbiano in progetto una collaborazione con un istituto scolastico (o plesso) non segnalato precedentemente, precisando che ogni società potrà partecipare segnalando esclusivamente un solo istituto scolastico.
Non potranno essere ammesse società a cui siano state comminate sanzioni disciplinari gravi nelle stagioni sportive 2017/18 e 2018/19 intendendo per queste “atti particolarmente lesivi dello spirito sportivo” che abbiano coinvolto direttamente la società con i suoi dirigenti e/o tesserati.
Le società vincitrici potranno ricevere i kit Volley S3 (spedizione prevista a febbraio 2020) solamente se in regola con le norme di affiliazione e tesseramento relative alla stagione sportiva 2019/20.
La FIPAV, quale criterio di destinazione dei Kit realizzati e disponibili, assegna a ciascun Comitato Regionale Fipav un numero di Kit (vedi allegato E) determinato sulla base del numero dei tesserati nella fascia d’età 6-12 anni secondo le seguenti modalità:
I Kit Volley S3 saranno composti da:
Domanda di partecipazione e termini di scadenza
Le società LOMBARDE che intendano concorrere per l’assegnazione del KIT Volley S3 dovranno presentare domanda al Comitato Regionale della Lombardia, inviando via email esclusivamente all'indirizzo scuola.lombardia@federvolley.it l’allegato A (senza modificare il formato excel), l’allegato B, e gli allegati C e D entro il 15 dicembre 2019.
In caso di imprecisione, incompletezza, assenza e/o poca chiarezza non sarà possibile attribuire alcun punteggio così come non sarà altresì possibile attribuire punteggi in caso di mancato invio dell’allegato B e/o relativa documentazione ove esplicitamente richiesta. In mancanza dell’allegato C e D regolarmente timbrati e firmati la domanda non potrà essere presa in considerazione.
I dati inseriti dovranno essere veritieri: in caso di accertata dichiarazione mendace la società verrà automaticamente esclusa dal Bando di Concorso e valutata l’attivazione di un procedimento disciplinare.
Valutazione
La valutazione, a cura dei Comitati Regionali FIPAV, avverrà sulla base dei seguenti parametri:
Le specifiche di ogni singolo parametro di valutazione sono riportate nella domanda di partecipazione (allegato A).
Assegnazione
I Comitati Regionali, attivi nella pubblicizzazione e nell’accoglimento delle richieste pervenute, provvederanno a raccoglierle e a redigere le graduatorie regionali che invieranno alla FIPAV Nazionale entro il 19 gennaio 2020 compilando l’apposito database creato ad hoc per l’occasione.
FIPAV Nazionale, fatte le necessarie verifiche, pubblicherà le graduatorie definitive il giorno 31 gennaio 2020 sul sito federale http://www.federvolley.it .
A partire dal mese di febbraio 2020 verranno effettuate le spedizioni dei materiali previsti alle società aventi diritto presso l’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione (allegato A).
Clicca qui per scaricare la modulistica: http://www.lombardia.federvolley.it/rest_api/article/ONLINE%20IL%20SECONDO%20BANDO%20PER%20L'ASSEGNAZIONE%20DI%20KIT%20A%20SUPPORTO%20DEL%20PROGETTO%20VOLLEY%20S3/864/0/0/0
La manifestazione "Un Albero di Volley" giunta alla terza edizione, si svolgerà Domenica 15 Dicembre 2019. In allegato il volantino con tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione alla manifestazione.
Regole di gioco Volley S3 2019/2020 (.PDF)
Copertina manifestazione (.PDF)
PROGRAMMA DELLE PARTITE
Numeri campi e disposizione (.PDF)
Ringraziamenti ed auguri del settore Scuola e Volley S3 e della Polisportiva Intercomunale (.PDF)
AGGIORNAMENTO
La giornata di domenica 19 maggio è annullata a causa maltempo. Rimangono aperte le iscrizioni per la giornata del 26 maggio.
In allegato il volantino delle giornate di Volley S3 organizzate da GS Carimate i giorni 19 e 26 maggio 2019
AGGIORNAMENTO: causa maltempo la giornata si svolegrà in palestra a Tavernola. Ritrovo ore 14 con inizio torneo 14.30 (termine 17.30). Posti ancora disponibili.
In allegato il volantino della giornata di Volley S3 organizzata da Valbreggia il 19 maggio 2019
Le foto dell'evento:
In allegato l'elenco delle giornate Estive 2019 di Volley S3 (aggiornato al 06/05/2019)
(la modulistica per le giornate di Volley S3 è disponibile nella sezione "Modulistica")
Clicca qui per visualizzare le foto della manifestazione di Minivolley Volley S3 Indoor di Tavernola
Scarica in allegato il volantino della Manifestazione Volley S3 organizzata Polisportiva Senna il 17-03-2019
Scarica in allegato il volantino per la giornata di Volley S3 "GiocoVolley" organizzata della Polisportiva Intercomunale il 31-03-2019
Sono aperte le iscrizioni al Torneo Primaverile di Under 12 2018/2019. La scadenza per le iscrizioni è lunedì 4 marzo 2019 per le attività Under 12 6x6 e 4x4 mista. Le società che intendono iscriversi all’attività 4x4 possono indicare, se interessate, la loro disponibilità ad ospitare eventuali concentramenti.
Al Torneo Primaverile saranno iscritte di diritto le squadre partecipanti al torneo invernale (in questo caso devono essere inserite nuovamente in fipavonline) + nuove squadre che si potranno aggiungere e che provvederanno a pagare la quota di iscrizione di € 50,00
Il Responsabile della Commissione Scuola e Volley S3
Comitato Territoriale di Como
Marco Bonanomi
In allegato l'elenco delle squadre iscritte alla manifestazione "Un Albero di Volley 2018" - aggiornato al 11/12/20118 ore 23.45
La manifestazione "Albero di Volley" giunta alla seconda edizione, si svolgerà Domenica 16 Dicembre 2018. Le iscrizioni si effettuano alla commissione Scuola e Volley S3 all'indirizzo mail minivolley.como@federvolley.it. Per info e delucidazioni 3317930775
MATERIALE UTILE PER LA MANIFESTAZIONE
In linea con quanto previsto dal Bando per l’assegnazione dei kit 2018 a supporto del progetto Volley S3, è cominciata la distribuzione dei materiali alle società assegnatarie e le spedizioni termineranno, con buona probabilità, alla fine della prossima settimana.
https://www.federvolley.it/news/volley-s3-cominciata-la-spedizione-dei-kit-tutta-italia
Si anticipa che, su indicazioni del Presidente Federale e del Consiglio, anche le società non assegnatarie in base ai requisiti previsti dal Bando, riceveranno comunque materiale promozionale e sportivo a supporto del progetto Volley S3.
Buon Volley S3 a Tutti!
Lucio Amighetti
Presidente Comitato Territoriale
F.I.P.A.V. - Como
Il settore scuola e Volley S3 comunica che sono ancora aperte le iscrizioni alla Manifestazione Volley S3 di sabato 26 Maggio 2018 e al Torneo Under 12 di Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2018 organizzate dalle società US Tavernola e Valbreggia Volley a Masclianico (CO9 presso l'area feste.
FORZA PARTECIPATE NUMEROSI!
Contatto: VANNA SCHIERA (Cell. 3334686495)
In allegato le iscrizioni per le manifestazioni VolleyS3 Indoor a Maslianico e Lezzeno del 06.05.2018
Il settore Scuola e Volley S3 augura a tutti i mini-atleti e a tutte le società partecipanti alle attività Under 12 e Volley S3 Indoor
Il settore Scuola e Volley S3 comunica che sono ancora aperte le iscrizioni alla Manifestazione Volley S3 di Domenica 08 Aprile 2018 organizzata dalla società US Tavernola a Tavernola (CO) presso la Palestra Comunale
FORZA PARTECIPATE NUMEROSI!
Contatto: Vanna Schiera - Cell. 333-4686495
Con la presente si comunica alle società che la manifestazione Volley S3 a Tavernola di domenica è al completo
Elenco Giornate Indoor 2017-2018 (al 17.02.2018)
Elenco Giornate Estive 2018 (al 30.03.2018)
Regole di Gioco del Volley S3 2017-2018
Camp10: Elenco squadre manifestazione
Camp11: Richiesta Organizzazione Manifestazione Indoor
Camp12: Richiesta Organizzazione Manifestazione Estiva
Camp13: Modulo iscrizione squadre a manifestazione Indoor/Estiva
In considerazione che l’attività UNDER 12 è riconosciuta come ATTIVITA’ PROMOZIONALE il CT di Como, in accordo con la COMMISSIONE SCUOLA E VOLLEY S3, AUTORIZZA le Società partecipanti nella stagione 2017-2018 ad INSERIRE nel CAMP3 atleti meritevoli nati negli anni 2009 e 2010.
Viene lasciato al Buon Senso del Tecnico decidere quando e come schierare in campo questi Mini Atleti.
Purtroppo la procedura del tesseramento on-line Non permette di inserire nel CAMP 3 atleti nati in questi anni. Per questo motivo il CT di Como permette la trascrizione dell’atleta nel CAMP 3 a condizione di allegare ad esso il Modulo ATL1 o ATL2 con evidenza del nominativo dell’atleta. Il tutto dovrà essere allegato alla documentazione ufficiale da inviare al CT di Como al termine delle gare ufficiali.
Qualsiasi altra procedura non sarà riconosciuta come valida.
Il Responsabile del Settore Scuola e Volley S3
Comitato Territoriale di Como
Marco Bonanomi
Il Comitato Regionale della Lombardia, di concerto con i Comitati Territoriali, nell’ambito del progetto Volley S3, organizza un corso di formazione per la figura di SMART COACH , che ha il compito importante di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo per arrivare a giocare a pallavolo attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO. Lo Smart Coach deve essere innanzitutto un ANIMATORE e un MOTIVATORE capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli divertire e appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere.
Alla figura dello Smart Coach si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio–relazionale; inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni perché il bambino/ragazzo sia protagonista, in autonomia nel gioco. Lo Smart Coach ha inoltre il compito di stimolare e arricchire il patrimonio degli schemi motori di base di ciascun giocatore, avvalendosi, qualora ne fosse in possesso, delle proprie competenze specifiche in ambito sportivo, motorio e pallavolistico.
Destinatari:
Obiettivi:
In merito al progetto scolastico “Pallavoliamo e Pallagiochiamo”, il Comitato Territoriale FIPAV Como convoca una riunione presso la sede di Viale Masia 42 a Como, LUNEDI’ 8 GENNAIO alle ore 21.00 per chiarire le modalità organizzative, gli obiettivi e l’intento del progetto ma soprattutto per effettuare gli abbinamenti SCUOLA-SOCIETA’FIPAV. Invitiamo quindi tutti gli interessati e tutte le Societa’ a partecipare.
In allegato troverete l’elenco delle scuole e il rispettivo numero delle classi che hanno aderito.
Chiara Frigerio
Settore Scuola Comitato Territoriale F.I.P.A.V. - Como
Trecentosettanta piccoli pallavolisti al palasport di via Brella. In sintesi questa frase racchiude ciò che è avvenuto a cagno Domenica 17 Dicembre. Parecchie le Società della provincia di Como che hanno partecipato all'evento denominato "un Albero di Volley". Venti i campi che sono stati allestiti dall'organizzazione. Presenti le seguenti società: Bellagio, Cacciatori delle Alpi, Nuova Team appiano gentile, Gs Montesolaro, Volley Longone, Pallavolo Olgiate, Polisportiva Colverde, Osg Guanzatese, Gs Villaguardia, Pallavolo Arosio, Ardor Volley Mariano, Ardor Volley Accademy, Asd Junior Fino, Lezzeno, San Paolo Cantù, Nadir Breggia, Tavernola ASD, Polisportiva Intercomunale. Presenti i vertici della Fipav Como capitanati dal Presidente Lucio Amighetti. A Cagno anche Irene Ranalletti, responsabile nazionale del progetto S3 dedicato al minivolley.
In allegato i ringraziamenti alle società partecipanti.
Lunedi 06 novembre 2017 con la consegna del regolamento e dei referti relativi all’attività under 12 sono stati consegnati anche i palloni. Nr. 1 Pallone per ogni squadra iscritta.
La commissione Scuola e Minivolley in accordo con il CT di Como ha voluto così premiare le Società che con tanti sacrifici cercano di sviluppare l’attività di base della pallavolo attraverso il Minivolley S3 e l’attività promozionale Under 12.
Confidiamo che questo pallone venga da subito utilizzato come pallone di gara dalle Società/Squadre nelle partite casalinghe a partire dalla prima giornata.
Auguriamo a tutti Voi Buon divertimento
Il Responsabile della Commissione Scuola e Minivolley
Comitato Territoriale di Como
Marco Bonanomi
Un albero di volley è una manifestazione di pallavolo rivolta ai bimbi che si apprestano ad avvicinarsi al nostro sport che è stata creata e voluta dal Comitato Territoriale di Como sezione "Scuola e Minivolley". E' la versione invernale del "Lago di Volley". Verrà svolta al Palasport Intercomunale con sede a Cagno, una delle strutture coperte più grandi della nostra provincia. All'interno del palasport e della tensustruttura verranno allestiti 18 campi al coperto. Divertimento garantito e qualche sorpresa natalizia attendono dirigenti, allenatori e atleti. L'appuntamento è per Domenica 17 Dicembre alle 14.00 al Palasport Intercomunale di Via Brella a Cagno. Non mancare!
In allegato volantino e modulo di iscrizione. Le iscrizioni scadono lunedì 11/12/2017
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: educazione motoria finalizzata all’avvicinamento alla pallavolo, rivolta agli alunni della scuole primarie sul territorio provinciale di Como
Premessa
La Federazione Italiana Pallavolo di Como, ha deciso di stabilire un rapporto di collaborazione con la scuola primaria basato su un’iniziativa che vuole contribuire alla diffusione del minivolley quale strumento in grado di conseguire importanti traguardi formativi. Si è deciso quindi di proporre una serie di interventi indirizzati alle classi del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di rivitalizzare il minivolley nella nostra provincia. La “mission” della Federazione Italiana Pallavolo CP di Como è “pallavolo per tutti” promuovendo un’ attività sportiva come momento di divertimento e di crescita dei giovani , per comunicare, confrontarsi e crescere nelle regole etiche sportive.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
1. Aumentare la pratica qualificata delle attività motorie nella scuola primaria ed in particolare del minivolley;
2. Studiare ed applicare un modello di gioco che, esaltando le caratteristiche formative del minivolley, sia adatto alla pratica nella prima fascia di età, e che interessi e coinvolga nello stesso modo e nello stesso momento tutti gli alunni; per questo motivo ai bambini del primo ciclo verranno proposti dei giochi di alfabetizzazione al movimento e all’uso della palla, nonché la palla rilanciata (“Pallagiochiamo” ), mentre per i bambini del secondo ciclo, si presenteranno dei giochi via via più specifici ed indirizzati alla pallavolo (“Pallavoliamo”);
3. Diffondere ed approfondire la cultura specifica degli insegnanti della scuola primaria in materia di attività motorie e di gioco formativo in generale e di minivolley in particolare;
4. Agevolare la collaborazione delle istituzioni scolastiche con il comitato di Como della FIPAV e con le società di pallavolo.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE
Tale progetto risulterà completamente GRATUITO per la scuola che dovra’ inviare entro il 15 novembre la sua adesione.
Dopo aver raccolto i moduli di iscrizione, la Federazione Italiana Pallavolo di Como interverrà dove verrà fatta richiesta in collaborazione con una delle Società affiliate alla Fipav più vicina al plesso scolastico in cui si svolgeranno tali interventi, in modo da creare cosi tra la scuola e le società di pallavolo una sorta di collaborazione.
Verranno quindi contattate le società sportive limitrofe a cui si chiederà il nominativo del tecnico che collaborerà con la scuola e i docenti.
Prima dell’inizio del ciclo di interventi verrà organizzata una serata di formazione con gli istruttori incaricati per spiegare gli obiettivi e l’intento del progetto. Sarà la società stessa (che ha il maggior interesse poi a trattenere gli/le atleti/e) ad occuparsi dell’eventuale rimborso economico nei confronti del proprio tecnico.
Il progetto come già detto verrà rivolto alle scuole PRIMARIE e più precisamente :
Corso “Pallagiochiamo”: classi interessate 1^,2^,3^
Corso “Pallavoliamo”: classi interessate 4^, 5^
Gli interventi saranno 8 per classe e verranno inseriti nel corso del secondo quadrimestre sia in base alle esigenze dell’attività didattica che alla disponibilità oraria del docente stesso.
Timing
Settore Scuola FIPAV COMO