Iscrizioni ancora aperte alla Manifestazione Volley S3 e U12 del weekend

Il settore scuola e Volley S3 comunica che sono ancora aperte le iscrizioni alla Manifestazione Volley S3 di sabato 26 Maggio 2018 e al Torneo Under 12 di Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2018 organizzate dalle società US Tavernola e Valbreggia Volley a Masclianico (CO9 presso l'area feste.

FORZA PARTECIPATE NUMEROSI!

Contatto: VANNA SCHIERA (Cell. 3334686495)




Ultimo aggiornamento: 2018-05-23 13:26

Manifestazioni Volley S3 Indoor a Maslianico e Lezzeno del 06.05.2018

In allegato le iscrizioni per le manifestazioni VolleyS3 Indoor a Maslianico e Lezzeno del 06.05.2018




Ultimo aggiornamento: 2018-05-02 23:09

Buona Pasqua dal settore Scuola e Volley S3

Il settore Scuola e Volley S3 augura a tutti i mini-atleti e a tutte le società partecipanti alle attività Under 12 e Volley S3 Indoor


Ultimo aggiornamento: 2018-03-30 15:01

Manifestazione Volley S3 di Domenica 08 Aprile 2018

Il settore Scuola e Volley S3 comunica che sono ancora aperte le iscrizioni alla Manifestazione Volley S3 di Domenica 08 Aprile 2018 organizzata dalla società US Tavernola a Tavernola (CO) presso la Palestra Comunale

FORZA PARTECIPATE NUMEROSI!

Contatto: Vanna Schiera - Cell. 333-4686495


Ultimo aggiornamento: 2018-03-30 14:57

Iscrizioni chiuse manifestazione Volley S3 a Tavernola

Con la presente si comunica alle società che la manifestazione Volley S3 a Tavernola di domenica è al completo


Ultimo aggiornamento: 2018-02-22 23:23

Elenco Giornate Manifestazioni Volley S3 Estive ed Indoor 2017-2018, regolamento e modulistica


Ultimo aggiornamento: 2018-02-17 12:29

Autorizzazione U12 per atleti nati anni 2009 e 2010

In considerazione che l’attività UNDER 12 è riconosciuta come ATTIVITA’ PROMOZIONALE il CT di Como, in accordo con la COMMISSIONE SCUOLA E VOLLEY S3, AUTORIZZA le Società partecipanti nella stagione 2017-2018 ad INSERIRE nel CAMP3 atleti meritevoli nati negli anni 2009 e 2010.

Viene lasciato al Buon Senso del Tecnico decidere quando e come schierare in campo questi Mini Atleti.

Purtroppo la procedura del tesseramento on-line Non permette di inserire nel CAMP 3 atleti nati in questi anni. Per questo motivo il CT di Como permette la trascrizione dell’atleta nel CAMP 3 a condizione di allegare ad esso il Modulo ATL1 o ATL2 con evidenza del nominativo dell’atleta. Il tutto dovrà essere allegato alla documentazione ufficiale da inviare al CT di Como al termine delle gare ufficiali.

Qualsiasi altra procedura non sarà riconosciuta come valida.                                                                      

Il Responsabile del Settore Scuola e Volley S3
Comitato Territoriale di Como
Marco Bonanomi




Ultimo aggiornamento: 2018-02-02 13:10

Indizione Corso per la Qualifica di Smart Coach

Il Comitato Regionale della Lombardia, di concerto con i Comitati Territoriali, nell’ambito del progetto Volley S3, organizza un corso di formazione per la figura di SMART COACH , che ha il compito importante di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo per arrivare a giocare a pallavolo attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO. Lo Smart Coach deve essere innanzitutto un ANIMATORE e un MOTIVATORE capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli divertire e appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere.

Alla figura dello Smart Coach si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio–relazionale; inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni perché il bambino/ragazzo sia protagonista, in autonomia nel gioco. Lo Smart Coach ha inoltre il compito di stimolare e arricchire il patrimonio degli schemi motori di base di ciascun giocatore, avvalendosi, qualora ne fosse in possesso, delle proprie competenze specifiche in ambito sportivo, motorio e pallavolistico.

Destinatari:

  • Tutti gli operatori sportivi
  • Tutti gli operatori del minivolley anche e soprattutto quelli non in possesso di qualifica di allenatori Fipav
  • Gli allievi allenatori, allenatori di 1°-2°e 3°Grado
  • I docenti di Educazione fisica
  • I docenti della scuola primaria e/o secondaria interessati


Obiettivi:

  • Fornire strumenti metodologici adatti alla fascia d’età
  • Fissare alcuni punti imprescindibili relativi ai contenuti della proposta
  • Definire alcune linee guida sulla conduzione e la gestione del gruppo/squadra
  • Accompagnare i futuri Smart Coach in un percorso di acquisizione di competenze rivolte all’insegnamento del Volley S3, partendo dallo Spikeball, per arrivare al gioco più evoluto dell’under 12 rivolto ad istruttori che andranno ad operare con bambini al primo approccio con la pallavolo

    Ci scusiamo per i tempi ristretti nella pubblicazione dell’indizione del corso ma riteniamo che esso rappresenti un importante opportunità di qualificazione per tutti coloro che operano con passione in questa mini categoria che rappresenta la porta d’accesso al mondo della pallavolo.

    Il Responsabile della Commissione Scuola e Minivolley Comitato Territoriale di Como
    Marco Bonanomi 



Ultimo aggiornamento: 2018-01-12 14:04

Progetto scolastico Pallavoliamo e Pallagiochiamo 2017-2018

In merito al progetto scolastico “Pallavoliamo e Pallagiochiamo”, il Comitato Territoriale FIPAV Como convoca una riunione presso la sede di Viale Masia 42 a Como, LUNEDI’ 8 GENNAIO alle ore 21.00 per chiarire le modalità organizzative, gli obiettivi e l’intento del progetto ma soprattutto per effettuare gli abbinamenti SCUOLA-SOCIETA’FIPAV. Invitiamo quindi tutti gli interessati e tutte le Societa’ a partecipare.
In allegato troverete l’elenco delle scuole e il rispettivo numero delle classi che hanno aderito.

Chiara Frigerio

Settore Scuola Comitato Territoriale F.I.P.A.V. - Como


Allegati


adesioni-scuole


Ultimo aggiornamento: 2017-12-30 13:59

Un Albero di Volley 2017

Trecentosettanta piccoli pallavolisti al palasport di via Brella. In sintesi questa frase racchiude ciò che è avvenuto a cagno Domenica 17 Dicembre. Parecchie le Società della provincia di Como che hanno partecipato all'evento denominato "un Albero di Volley". Venti i campi che sono stati allestiti dall'organizzazione. Presenti le seguenti società: Bellagio, Cacciatori delle Alpi, Nuova Team appiano gentile, Gs Montesolaro, Volley Longone, Pallavolo Olgiate, Polisportiva Colverde, Osg Guanzatese, Gs Villaguardia, Pallavolo Arosio, Ardor Volley Mariano, Ardor Volley Accademy, Asd Junior Fino, Lezzeno, San Paolo Cantù, Nadir Breggia, Tavernola ASD, Polisportiva IntercomunalePresenti i vertici della Fipav Como capitanati dal Presidente Lucio Amighetti. A Cagno anche Irene Ranalletti, responsabile nazionale del progetto S3 dedicato al minivolley.

 

In allegato i ringraziamenti alle società partecipanti.

 

 

 

 

 




Ultimo aggiornamento: 2017-12-19 18:49

Attività promozionale Under 12 stagione 2017-2018

Lunedi 06 novembre 2017 con la consegna del regolamento e dei referti relativi all’attività under 12 sono stati consegnati anche i palloni. Nr. 1 Pallone per ogni squadra iscritta.
La commissione Scuola e Minivolley in accordo con il CT di Como ha voluto così premiare le Società che con tanti sacrifici cercano di sviluppare l’attività di base della pallavolo attraverso il Minivolley S3 e l’attività promozionale Under 12.

Confidiamo che questo pallone venga da subito utilizzato come pallone di gara dalle Società/Squadre nelle partite casalinghe a partire dalla prima giornata.

Auguriamo a tutti Voi Buon divertimento

Il Responsabile della Commissione Scuola e Minivolley
Comitato Territoriale di Como
Marco Bonanomi




Ultimo aggiornamento: 2017-11-09 23:28

Un Albero di Volley - Manifestazione di Minivolley

Un albero di volley è una manifestazione di pallavolo rivolta ai bimbi che si apprestano ad avvicinarsi al nostro sport che è stata creata e voluta dal Comitato Territoriale di Como sezione "Scuola e Minivolley". E' la versione invernale del "Lago di Volley". Verrà svolta al Palasport Intercomunale con sede a Cagno, una delle strutture coperte più grandi della nostra provincia. All'interno del palasport e della tensustruttura verranno allestiti 18 campi al coperto. Divertimento garantito e qualche sorpresa natalizia attendono dirigenti, allenatori e atleti. L'appuntamento è per Domenica 17 Dicembre alle 14.00 al Palasport Intercomunale di Via Brella a Cagno. Non mancare!

In allegato volantino e modulo di iscrizione. Le iscrizioni scadono lunedì 11/12/2017




Ultimo aggiornamento: 2017-10-13 13:27

PROGETTO SCOLASTICO 2017-2018

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: educazione motoria finalizzata all’avvicinamento alla pallavolo, rivolta agli alunni della scuole primarie sul territorio provinciale di Como

 

Premessa

La Federazione Italiana Pallavolo di Como, ha deciso di stabilire un rapporto di collaborazione con la scuola primaria basato su un’iniziativa che vuole contribuire alla diffusione del minivolley quale strumento in grado di conseguire importanti traguardi formativi. Si è deciso quindi di proporre una serie di interventi indirizzati alle classi del primo e del secondo ciclo  con l’obiettivo di rivitalizzare il minivolley nella nostra provincia. La “mission” della Federazione Italiana Pallavolo CP di Como  è “pallavolo per tutti”  promuovendo un’ attività sportiva come momento di divertimento e di crescita dei giovani , per comunicare,  confrontarsi e crescere nelle regole etiche sportive.

 

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

1. Aumentare la pratica qualificata delle attività motorie nella scuola primaria ed in particolare del minivolley;

2. Studiare ed applicare un modello di gioco che, esaltando le caratteristiche formative del minivolley, sia adatto alla pratica nella prima fascia di età, e che interessi e coinvolga nello stesso modo e nello stesso momento tutti gli alunni; per questo motivo ai bambini del primo ciclo verranno proposti dei giochi di alfabetizzazione al movimento e all’uso della palla, nonché la palla rilanciata (“Pallagiochiamo” ), mentre per i bambini del secondo ciclo, si presenteranno dei giochi via via più specifici ed indirizzati alla pallavolo (“Pallavoliamo”);

3. Diffondere ed approfondire la cultura specifica degli insegnanti della scuola primaria in materia di attività motorie e di gioco formativo in generale e di minivolley in particolare;

4. Agevolare la collaborazione delle istituzioni scolastiche con il comitato di Como della FIPAV e con le società di pallavolo.

 

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Tale progetto risulterà completamente GRATUITO per la scuola che dovra’ inviare entro il 15 novembre la sua adesione.

Dopo aver raccolto i moduli di iscrizione, la Federazione Italiana Pallavolo di Como interverrà dove verrà fatta richiesta in collaborazione con una delle Società affiliate alla Fipav più vicina al plesso scolastico in cui si svolgeranno tali interventi, in modo da creare cosi tra la scuola e le società di pallavolo una sorta di collaborazione.

Verranno quindi contattate le società sportive limitrofe a cui si chiederà il nominativo del tecnico che collaborerà con la scuola e i docenti.

Prima dell’inizio del ciclo di interventi verrà organizzata una serata di formazione con gli istruttori incaricati per spiegare gli obiettivi e l’intento del progetto. Sarà la società stessa (che ha il maggior interesse poi a trattenere gli/le atleti/e) ad occuparsi dell’eventuale rimborso economico nei confronti del proprio tecnico. 

Il progetto come già detto verrà rivolto alle scuole PRIMARIE e più precisamente :

Corso “Pallagiochiamo”:    classi interessate     1^,2^,3^
Corso “Pallavoliamo”:        classi interessate    4^, 5^

Gli interventi saranno 8 per classe e verranno inseriti nel corso del secondo quadrimestre sia in base alle esigenze dell’attività didattica che alla disponibilità oraria del docente stesso.

 

Timing

  • Entro il 15 ottobre: invio del progetto ai dirigenti delle Scuole Primarie di Como.
  • Entro il 15 novembre: raccolta dei moduli di iscrizione degli istituti scolastici e relative classi partecipanti.
  • Entro il 15 dicembre: le società limitrofe alle scuole interessate verranno contattate e dovranno segnalare il loro istruttore che entrerà nella scuola e si occuperà del progetto; le scuole riceveranno la conferma sull’avvio del progetto e conosceranno la società con cui saranno affiliate.
  • A gennaio: incontro di formazione pre-inizio interventi e programmazione del calendario delle lezioni tra istruttore e docente referente dei progetti sportivi della scuola.
  • A febbraio: inizio delle lezioni nelle scuole.

Settore Scuola FIPAV COMO

 




Ultimo aggiornamento: 2017-10-11 00:40