Menu

Il Pool Libertas torna con 3 punti da Castellana Grotte

Il Pool Libertas torna con 3 punti da Castellana Grotte

2023-11-10 19:32

Il Pool Libertas Cantù torna dalla sua prima trasferta con una vittoria per 3-0. La partita del 22 ottobre al PalaGrotte ha visto trionfare i canturini, che hanno battuto i padroni di casa della BCC Tecbus.
Coach Francesco Denora Caporusso schiera Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Lorenzo Magliano e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi centrali, e Luca Butti libero. Coach Simone Cruciani risponde con Alessandro Fanizza al palleggio, Willian Alejandro Bermudez opposto, Nicola Cianciotta e Alberto Pol in banda, Victorio Ceban e Cosimo Balestra al centro, e Leonardo Battista libero.
Il primo set parte con continui ribaltamenti di fronte (3-5, 8-7, 9-11, 13-12). Il turno al servizio di Ottaviani, condito da un ace, lancia il Pool Libertas a +4 (13-17). Coach Cruciani chiama due time-out in breve tempo, ma non riesce a interrompere la marcia di Cantù, che allunga grazie a un ottimo turno dai nove metri di Magliano (due ace per lui nel frangente), e chiude con Gamba (16-25).
Anche il secondo parziale inizia in equilibio, ma un ace di Gamba prima (4-6) e un tocco di Pedron poi lanciano il Pool Libertas (5-8). Gamba mette a terra un attacco mani out e Coach Cruciani vuole parlarci su (6-10). L'opposto mancino si impone anche a muro, e Coach Cruciani ferma tutto (9-15). Al rientro in campo la BCC Tecbus riesce a rosicchiare qualche punto (12-15). Aguenier attacca out e Coach Denora Caporusso ferma il gioco a sua volta (14-16). Al rientro in campo si lotta palla su palla, ma il divario tra le squadre non diminuisce. È Gamba a mettere a terra l'attacco che chiude il parziale (22-25).
L'inizio del terzo set è in perfetto equilibrio fino all'ace di Ottaviani che lo rompe (9-11). Cianciotta attacca out, e Coach Cruciani ferma il gioco (11-14). Al rientro in campo Bermudez riporta sotto i suoi (13-14), e Ceban rimette tutto in parità a quota 16. Pedron mura per il +2 esterno (16-18), ma Ceban risponde con la stessa moneta per la parità a quota 18. Magliano e Gamba riportano il Pool Libertas sul +2, e Coach Cruciani ferma tutto (20-22). Balestra mura Gamba, il punteggio torna in parità a quota 23, e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su. Balestra rimedia all'errore in battuta di Iervolino, e il parziale va ai vantaggi. La BCC Tecbus non indietreggia, ma un attacco confermato out dal videocheck consegna tutto a Cantù (27-29).
“È stata una bella vittoria con una prova matura su un campo che si rivelerà più difficile del previsto, per questo ci teniamo stretti questi 3 punti - commenta Coach Francesco Denora Caporusso - Siamo stati molto bravi a gestire i momenti: a capire quando forzare i colpi e quando allungare l'azione. Il prossimo passo sarà quello di dare continuità alla prestazione, senza abbandonare i sistemi di gioco. Siamo contenti, ma consapevoli che è solo l'inizio del percorso”.

BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE - 0
POOL LIBERTAS CANTÙ - 3

(16-25, 22-25, 27-29)

BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE: Fanizza, Bermudez 23, Pol 5, Cianciotta 5, Balestra 9, Ceban 6, Battista (L1), Guadagnini, Ciccolella, Iervolino 4, Rampazzo. N.E.: Princi, Menchetti. All: Cruciani, 2° All: Barbone (battute vincenti 1, battute sbagliate 14, muri 7).

POOL LIBERTAS CANTÙ: Pedron 4, Gamba 20, Magliano 11, Ottaviani 11, Aguenier 11, Monguzzi 2, Butti (L1), Gianotti, Bakiri, Bacco, . NE: Quagliozzi, Rossi, Picchio (L2). All: Denora Caporusso, 2° All: Zingoni (battute vincenti 7, battute sbagliate 8, muri 6).


Fischio d’inizio: domenica 22 ottobre 2023 alle 16, presso il PalaGrotte di Castellana Grotte (BA)

Arbitri: Mariano Gasparro (Salerno) e Giuseppe De Simeis (Lecce)

Addetto al videocheck: Massimiliano Simone

 

Alessia Caprio
Commissione Sviluppo Manifestazioni Promozionali
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como