Menu

Il capitano Dario Monguzzi alla guida del Pool Libertas Cantù

Il capitano Dario Monguzzi alla guida del Pool Libertas Cantù

2023-06-20 12:51

Diciannove stagioni consecutive con la maglia canturina. E si avvicina la ventesima per il capitano Dario Monguzzi, presenza storica del Pool Libertas Cantù. Niente lo ferma: dopo lo stop nel campionato 2021/2022, è tornato a calcare il taraflex del Pala Francescucci superando ogni aspettativa.
“A Dario, dopo la Semifinale di DelMonte® Coppa Italia Serie A2 dissi che se non avremmo vinto un trofeo non poteva smettere - confessa Coach Francesco Denora - Lui mi ha risposto che non aveva nessuna intenzione di smettere. E quindi eccoci qua: ora manca solo il trofeo. Non devo presentare certo io Monguzzi: nella passata stagione, al rientro dal lungo stop, ci si aspettava che avrebbe lavorato per tornare al meglio, ma sfido chiunque a dire che lo avrebbe fatto in questo modo. Una stagione di altissimo livello in ogni fondamentale e da vero leader nello spogliatoio. Guardarlo a fine allenamento fermarsi a fare ancora delle battute era davvero di grande esempio per i più giovani: non potevamo proprio fare a meno di lui!”.
“Sono contento di rimanere a Cantù per l'ennesima stagione, la mia diciannovesima, sono diventato 'maggiorenne' - afferma il capitano canturino - Ho fortemente voluto la stagione appena conclusa: non era scontata, comunque dovevo lavorare bene e conquistare il posto. Mi sembra di stare meglio rispetto a qualche anno fa, e in questo campionato mi sono tolto parecchie soddisfazioni grazie all'aiuto dei miei compagni di squadra, soprattutto all'inizio, quando sapevo che non sarebbe stato semplice riprendere dopo un anno di stop. Ringrazio la società che crede in me da tantissimo tempo: credo che sia una stima reciproca quella che mi lega a Cantù, e per cui Cantù è legata a me. Con il Presidente non c'è mai stato nemmeno un momento in cui si è dubitato e questo mi fa molto piacere”.

 

Scheda

Nome e cognome: Dario Monguzzi

Luogo e data di nascita: Monza (MB), 23/07/1984

Altezza: 204 cm

Ruolo: centrale

 

Carriera

1998 - 2003: Asystel Milano (Giovanili/B2)

2003 - 2004: Volley Merate (B2)

2004 - 2005: Volley Milano (B1)

2005 - attuale: Pool Libertas Cantù (B1/A2)

 

Palmares

Campione Europeo Juniores – 2002

 

 

Alessia Caprio
Commissione Comunicazione
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como