Domenica 1 febbraio, con il Territorial Day andato in scena sul doppio campo della palestra di Cermenate con l’ospitalità della Virtus Pallavolo, padrona di casa, si è chiusa la prima fase del processo di qualificazione e selezione territoriale 2026 in provincia di Como nel settore femminile.
Il Territorial Day, che ha visto la conduzione dell’allenamento direttamente da parte di Matteo Prezioso, selezionatore regionale, con il suo staff, coadiuvato dal selezionatore territoriale, Dario Keller, a sua volta con tutto il gruppo tecnico del comitato di Como, ha visto impegnate sul campo 24 atlete provenienti da 14 diverse società della provincia (erano presenti anche il presidente del CT, Lucio Amighetti, con il dirigente della Selezione femminile, Pierfrancesco Conti, il referente della Commissione Tecnica, Andrea Arisci, oltre al responsabile tecnico e al coordinatore dell'attività delle selezioni, rispettivamente Massimo Della Rosa e Donato Rutigliano).
Al termine delle due ore di lavoro con la palla, i tecnici delle selezioni regionale e provinciale hanno incontrato gli allenatori delle atlete convocate, i rappresentanti delle altre realtà provinciali presenti e i partecipanti al corso di Primo grado del comitato di Como per un interessante confronto e approfondimento sulla proposta svolta in campo. L’appuntamento, che ha presentato i profili territoriali più interessanti del Comasco anche nell’ottica dei futuri allenamenti con la Selezione regionale 2027 e del Regional Day, ha chiuso un primo ciclo di tre occasioni in palestra, tra i mesi di novembre e dicembre, in cui lo staff della Selezione territoriale ha impegnato sul campo complessivamente 160 atlete, nate negli anni 2012 e 2013, provenienti da oltre 30 realtà della provincia. A metà gennaio, poi, un ultimo allenamento con 46 convocate di 19 differenti società ha preceduto, appunto, il Territorial Day 2026.
Il processo di qualificazione e selezione territoriale riprenderà domenica 22 febbraio, con un altro appuntamento già in calendario domenica 8 marzo. Successivamente l’attività in palestra del Comitato Fipav di Como si fermerà fino alle finali territoriali della categoria Under 14 femminile (in programma domenica 12 aprile), per riprendere domenica 19 aprile e, quindi, tra aprile e maggio con l’ultimo, intenso periodo di avvicinamento al Trofeo dei Territori 2026, in programma a Bergamo a inizio giugno.
P.S. Qualche nota di curiosità “statistica”: l’altezza media rilevata su 160 atlete convocate in provincia di Como è stata di 166 centimetri. Le giocatrici che superano i 170 centimetri sono il 30% del totale (48), di cui 8 superano i 175 centimetri di altezza e altre 3, per un totale di 11, i 180.